Italia

Maxioperazione nel mondo della droga, 121 indagati e 33 arresti

Da Lecco a Campobasso, da Pavia a Genova: tre anni di lavoro per i Carabinieri del Comando provinciale di Milano. Smantellate tre organizzazioni

Fine delle indagini
(Keystone)
11 dicembre 2023
|

Ben 121 persone indagate, a vario titolo, per reati di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti (cocaina, hashish e marijuana), detenzione ai fini di spaccio delle stesse e violazione degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale di Pubblica sicurezza, detenzione illegale di armi, favoreggiamento, trasferimento fraudolento di valori e sequestro di persona a scopo di estorsione; 33 quelle arrestate in flagranza di reato.

Sono le cifre che ben inquadrano la maxioperazione condotta dai Carabinieri del Comando provinciale di Milano nelle province di Milano, Varese, Pavia, Monza Brianza, Lodi, Lecco, Bergamo, Caserta, Campobasso, Genova, Piacenza e Vicenza. L'articolata indagine condotta tra dicembre 2017 e aprile 2020 ha permesso di individuare nell’area sud-ovest della provincia di Milano tre strutture criminali ben organizzate, dedite al traffico di sostanze stupefacenti prevalentemente nel territorio di Rozzano (Mi) e dei comuni limitrofi, ma anche nelle province di Lodi, Pavia, Lecco, Como, Varese, Monza e Brianza, Novara e Alessandria.

In particolare le indagini hanno consentito di smantellare tre distinte associazioni criminali, rispettivamente di matrice italiana, albanese e marocchina, che si contendevano la spartizione di alcune piazze di spaccio nei citati territori, ricorrendo anche all’uso delle armi al fine di imporre la propria autorità o per esigere i proventi della vendita di droga, precedentemente ceduta a credito. Gli indagati ricorrevano persino al sequestro di alcuni sodali di altre organizzazioni satelliti in caso di ritardo nei pagamenti dello stupefacente. Sono inoltre stati ricostruiti molteplici episodi di detenzione, trasporto e consegna di stupefacenti in varie province del Nord Italia e sequestrati 28,5 kg tra eroina, cocaina, hashish e marijuana e 7 kg di sostanza da taglio, oltre a 2 pistole, 147 cartucce illecitamente detenute e 196'295 euro in contanti.

Nel corso delle investigazioni, infine, è stato individuato un appartamento utilizzato per lo stoccaggio dei carichi di stupefacente e come base logistica di una delle associazioni criminali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔