Estero

Addio alla delfina più anziana d'Europa

Pelè aveva 59 anni: è morta al Parco Oltremare di Riccione dove era arrivata nel 1972

La delfina Pelè
(Facebook Oltremare Riccione)
10 dicembre 2023
|

È morta, al Parco Oltremare di Riccione, Pelè, la delfina più longeva d'Italia e d'Europa e, con i suoi 59 anni, una tra i delfini più anziani al mondo in ambiente controllato. Ne dà notizia lo stesso parco tematico romagnolo secondo cui studi scientifici internazionali accertano che i delfini in natura vivono in media 20 anni, mentre in ambiente controllato l'età media dei tursiopi è di circa 40 anni.

Texana d'origine, Pelè era arrivata al Delphinarium di Riccione nel 1972 ed era stata battezzata così per la sua abilità nel giocare con la palla e nell'agguantare il pesce al volo. Dal 2004 il Parco Oltremare è stato la sua casa. Pelè era stata insignita, da anni, della cittadinanza onoraria di Riccione.

Ora, spiegano da Oltremare, "resta il profondo dolore di tutto lo staff, della direzione e di tutti i dipendenti dell'azienda, per la perdita di questo storico animale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE