Stati Uniti

Stop alle trivellazioni per gas e petrolio in Alaska

La biodiversità va protetta: Joe Biden cancella i permessi concessi a suo tempo da Donald Trump

(Keystone)
7 settembre 2023
|

Joe Biden cancella tutte le restanti licenze di trivellazione per gas e petrolio nell'Arctic National Wildlife Refuge in Alaska, concesse dalla precedente amministrazione Trump.

In tal modo vuole proteggere oltre 52'000 chilometri quadrati nell'Artico occidentale, dove c’è una delle regioni con la maggiore biodiversità del pianeta.

Lo ha annunciato il presidente americano, rivendicando il suo impegno a tutela dell'ambiente e contro il cambiamento climatico, che riscalda l'Artico «più del doppio della velocità rispetto al resto del mondo».

«Fin dal primo giorno ho realizzato l'agenda sul clima e sulla conservazione più ambiziosa nella storia del nostro Paese. Ma c’è ancora molto da fare e la mia amministrazione continuerà a intraprendere azioni coraggiose per far fronte all'urgenza della crisi climatica e proteggere le nostre terre e le nostre acque per le generazioni a venire», ha spiegato Biden, per la gioia degli ambientalisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE