Francia

Col paracadute dalla Torre Eiffel: arrestato

È finita con le manette ai polsi la ‘bravata’ di un arrampicatore estremo, tuffatosi dal monumento più celebre della capitale francese

Apertura al pubblico ritardata
(Keystone)
17 agosto 2023
|

Un ‘arrampicatore esperto’ è salito sulla Torre Eiffel questa mattina, giovedì 17 agosto, di buon'ora e si è lanciato con un paracadute dal monumento più famoso di Parigi.

Indenne, è stato subito arrestato e ha costringendo a ritardare l'apertura ai turisti. Lo ha appreso l'Afp da una fonte della polizia e dalla società parigina che gestisce il monumento.

L'uomo è salito sul pilastro est della torre con uno zaino poco dopo le 5 di questa mattina ed è stato localizzato "in meno di un minuto dal servizio di sicurezza" della società operativa della Torre Eiffel (Sete), ha affermato quest'ultima in un comunicato stampa.

Nonostante i tentativi della brigata di intervento di intercettarlo nella struttura alta 330 metri, l'uomo si è lanciato con il paracadute ed è atterrato vicino al monumento, sullo stadio Emile Anthoine, dove è stato arrestato e poi portato in questura per procurato pericolo, secondo la fonte della polizia.

La società operativa della Torre Eiffel (Sete) ha deplorato "questo tipo di azione irresponsabile che mette in pericolo le persone che lavorano sopra o sotto la struttura" frequentata da 5,9 milioni di visitatori nel 2022. L'apertura del monumento è stata "leggermente" ritardata, secondo la Sete, che fa sapere di aver sporto denuncia.

Si tratta di un nuovo imprevisto estivo dopo due evacuazioni il 12 agosto causate da altrettante false minacce di bomba. Lunedì scorso due turisti americani ubriachi sono stati trovati addormentati dopo una notte trascorsa sotto le stelle nel celebre monumento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE