Italia

Scoperti a Lecce oltre 900 falsi braccianti agricoli

Giornate lavorative mai eseguite e servite a giustificare l’indebita erogazione di oltre un milione di euro

Nei campi?
(Ti-Press)
11 agosto 2023
|

Oltre novecento falsi braccianti agricoli che avevano richiesto indebitamente provvidenze a sostegno del reddito. Li hanno scoperti in Puglia le Fiamme gialle del Gruppo di Lecce e della Tenenza di Porto Cesareo. Le indagini hanno permesso di individuare due imprenditori agricoli di Monteroni di Lecce e Copertino che avrebbero fittiziamente assunto personale dal 2021 e fino al 2023, creando le relative posizioni contributive al solo fine di accedere indebitamente all’indennità di disoccupazione agricola, agli assegni per il nucleo familiare e per la maternità, nonché all’indennità di malattia.

I riscontri hanno permesso alla Guardia di finanza salentina di smascherare le false dichiarazioni dei datori di lavoro, individuando giornate lavorative mai eseguite e servite solo a giustificare l’indebita erogazione di oltre un milione di euro. Gli autori delle frodi sono stati denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato, con il sequestro preventivo della quasi totalità delle somme indebitamente percepite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔