Austria

In Tirolo si premiano i cacciatori che abbattono orsi e lupi

La proposta nasce dopo le predazioni avvenute nei pressi di Umhausen. Il sindaco del comune: ‘È un'idea per motivarli’

Gli allevatori, intanto, riportano a valle i propri animali
(Keystone )
19 maggio 2023
|

Nella regione austriaca del Tirolo non solo si permette l'abbattimento di orsi e lupi che si avvicinano ai pascoli, ma ora si pensa anche di premiare i cacciatori che se ne fanno carico.

Lo racconta il Tiroler Tageszeitung, dopo che nei pressi di Umhausen lupo e orso hanno sbranato dodici pecore.

Gli allevatori, intanto, stanno riportando a valle i loro animali che non sono liberi di pascolare sulle malghe con i grandi predatori nella zona. Pertanto, mentre l'Amministrazione tirolese prepara il decreto per dare il via libera agli abbattimenti, le pecore ritorneranno nelle stalle che però non sono attrezzate per l'estate, in cui si presume gli animali stiano all'aperto.

"Appena ci sarà il via libera ad Umhausen entreranno in azione i cacciatori che saranno premiati per liberare il territorio da orsi e lupi che si avvicinano ai pascoli. È un idea nata per motivare i cacciatori", spiega il sindaco del comune Jakob Wolf. "Alla riserva di caccia del comune di Umhausen a chi abbatterà un orso o lupo verrà ridotto della metà il canone della locazione per la riserva stessa", aggiunge.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE