Estero

La famiglia reale sul balcone, suggello all'incoronazione

Con i sovrani, i principi di Galles, William e Kate, i loro figli e gli altri membri di casa Windsor attivi

(Keystone)
6 maggio 2023
|

Saluto della famiglia reale schierata dal balcone di Buckingham Palace, a suggello dell'incoronazione odierna di Carlo e Camilla. Il re e la regina sono usciti per salutare migliaia e migliaia di persone assiepatesi di fronte al palazzo e lungo il Mall nonostante una pioggia tipicamente cresciuta d'intensità.

Con i sovrani, i principi di Galles, William e Kate, i loro figli e gli altri membri di casa Windsor attivi. Assente invece, come previsto, il principe ribelle Harry, fratello minore di William. Il sorvolo della Raf è stato limitato ad alcuni elicotteri e alla pattuglia acrobatiche delle Red Arrows a causa del maltempo.

I reali indossavano tutti ancora i paramenti della cerimonia, con Carlo e Camilla protagonisti assoluti, isolati al centro della scena con le corone in testa. I due, apparsi piuttosto riservati e forse un po' stanchi, si sono scambiati un sorriso e qualche parole al passaggio della pattuglia acrobatica, che ha colorato il cielo con il bianco, il rosso e il blu dell'Union Jack, mentre dalla folla salivano grida di entusiasmo prima dell'ennesimo canto dell'inno, God Save the King.

La coppia reale si è affacciata dapprima da sola, poi è stata raggiunta dal resto dei familiari attivi in ruoli di rappresentanza dinastica, i quali si sono collocati ai loro lati a una certa distanza. Da una parte William e Kate, con i due figli minori, Charlotte e Louis (sempre gesticolante); dall'altra il figlio maggiore George in divisa rossa assieme agli altri paggi con cui ha condiviso il compito di reggere le code dei mantelli durante la liturgia dell'incoronazione nell'abbazia di Westminster. Presenti pure due dei tre fratelli del re, Edoardo e Anna con le rispettive famiglie (ma non Andrea, escluso da ogni ruolo ufficiale dopo il sospetto coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein negli Usa). Nonché i duchi di Gloucester, eredi di un ramo di cugini della defunta regina Elisabetta.

Carlo III ha indugiato qualche secondo più degli altri prima di rientrare, avvicinandosi alla balaustra per guardare in basso verso la gente presente e rivolgerle un sorriso finalmente più rilassato: accompagnato da cenni ripetuti di saluto in risposta alle ovazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE