Estero

Dal passato emergono duemila teste di ariete mummificate

La scoperta è stata fatta nell'antica città di Abydos nell'Egitto meridionale. Erano offerte votive per il faraone Ramses II

L’eccezionale ritrovamento
(Keystone)

Almeno 2'000 teste di ariete mummificate risalenti al periodo tolemaico sono state portate alla luce nel tempio di Ramses II nell'antica città di Abydos nell'Egitto meridionale. Sono stati rinvenuti anche altri animali mummificati, tra cui pecore, cani, capre selvatiche, mucche, gazzelle e manguste. Per gli archeologi statunitensi della New York University che stanno conducendo gli scavi con i colleghi egiziani si tratta di offerte votive che indicano la continua venerazione per il faraone Ramses II nel sito per circa mille anni dopo la sua morte.

Gli archeologi hanno inoltre scoperto un grande palazzo della VI dinastia dell'Antico Regno, contenente diverse statue, papiri, resti di alberi, indumenti e scarpe in pelle, oltre a parti del muro settentrionale che circondava il tempio di Ramses II. Il palazzo aveva mura spesse circa cinque metri.

Secondo il direttore del Consiglio Supremo delle Antichità, Mostafa Waziri, queste scoperte permetteranno di conoscere meglio il tempio di Ramses II e le attività che vi si svolgevano tra la sua costruzione durante la VI dinastia dell'Antico Regno (tra il 2.374 e il 2.140 a.C.) e il periodo tolemaico (dal 323 al 30 a.C.).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE