Vaticano

‘Infezione respiratoria’: ricoverato Papa Francesco

Malore dopo l’udienza generale, degenza di più giorni. Il trasporto in ospedale improvviso nonostante le rassicurazioni del suo entourage

Acciacchi o qualcosa di più
(Keystone)
29 marzo 2023
|

Roma – Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli, dove è giunto con un’ambulanza per “un’infezione respiratoria”. Nei giorni scorsi il pontefice aveva lamentato alcune difficoltà respiratorie e ha effettuato alcuni controlli medici”, ha comunicato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. “L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”. “Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”, ha aggiunto.

Il Pontefice era stato visto molto sereno all’udienza generale di ieri mattina – a parte le note difficoltà di deambulazione per il dolore al ginocchio – mentre faceva il giro con la papamobile insieme agli ormai consueti cinque bambini a bordo e teneva animatamente la sua catechesi. Ma è apparso affaticato quando è stato sollevato dalla carrozzina per salire sulla papamobile che lo ha condotto a Santa Marta, dove avrebbe avuto il malore che ha portato al suo ricovero.

Situazione inattesa

La notizia ha fatto immediatamente il giro del mondo, con la memoria anche a quel 4 luglio del 2021 quando sempre al Gemelli Francesco era stato sottoposto all’operazione al colon a causa della stenosi diverticolare. Subito è partito anche il tam-tam delle ipotesi: ma i “controlli precedentemente programmati” sono apparsi ben presto un tentativo di non diffondere eccessivi allarmismi. Di programmato c’era infatti ben poco nel trasporto del Papa al Gemelli, se è vero che si è dovuta annullare all’ultimo momento un’intervista. Annullate tutte le udienze del Papa previste per oggi e domani.

Nel tardo pomeriggio si è appreso quindi da fonti mediche che sono stati già completati tutti gli esami a cui Bergoglio doveva sottoporsi. In particolare la tac toracica, che ha dato esito negativo, mentre sarebbe sotto monitoraggio la saturazione dell’ossigeno nel sangue. Non ci sarebbero problemi cardiaci e sarebbero stati fatti i necessari esami respiratori. La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe particolare preoccupazione.

Ora il Papa resterà al Gemelli sotto terapia per il tempo necessario, anche se si avvicina la Settimana Santa, con tutti gli impegni pastorali, anche gravosi.

Per quanto l’infezione respiratoria non desti eccessiva preoccupazione, anche in un paziente 86enne come Francesco, si deve tenere conto della resezione di una parte del polmone che Bergoglio subì quand’era seminarista in Argentina in seguito a una polmonite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE