Estero

Nuova nottata di contestazioni in Francia

Non si placano le proteste per riforma delle pensioni e Polizia. A Bordeaux appiccato il fuoco al portone del municipio

La vie est dure
(Keystone)
24 marzo 2023
|

Non accennano a placarsi i violenti scontri a Parigi e in diverse altre città francesi tra manifestanti contro la riforma delle pensioni e Polizia.

A Bordeaux, dove gli incidenti sono particolarmente gravi, ieri sera è stato dato fuoco al grande portale di legno dell'ingresso al Comune.

Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, che si è installato stasera nelle sale della prefettura di Parigi, ha reso omaggio al lavoro di poliziotti e gendarmi "bersagli di attacchi inaccettabili" da parte di persone uscite dalle manifestazioni. Il ministro ha aggiornato le cifre dei fermi, che sono saliti oggi a 172 in Francia, di cui 77 a Parigi.

L'incendio del municipio di Bordeaux, appiccato deliberatamente, è durato circa 15 minuti, danneggiando il massiccio portone di legno dell'edificio, prima di essere spento dai vigili del fuoco, ha dichiarato Pierre Hurmic, sindaco di Bordeaux Eelv. "È la casa della gente di Bordeaux, non vedo il simbolismo che c'è dietro", ha detto Hurmic, che si è detto "molto scioccato" davanti ai giornalisti.

Secondo il prefetto della Gironda Etienne Guyot, che era presente al suo fianco, "le indagini sono in corso" e "una persona è stata arrestata".

L'ingresso del municipio, che è stato indebolito, sarà "consolidato in modo che possa funzionare al più presto", ha detto il sindaco, mentre il re d'Inghilterra, Carlo III, visiterà Bordeaux martedì nell'ambito della sua visita di Stato in Francia, la prima all'estero come sovrano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE