Perù

Sì del congresso all’impeachment di Pedro Castillo

Pollice verso dal Congresso per l’ex presidente peruviano, accusato di organizzazione criminale, traffico d’influenza e collusione

L’ex presidente
(Keystone)
18 febbraio 2023
|

La plenaria del Congresso del Perù ha approvato una proposta di impeachment contro l’ex presidente Pedro Castillo, accusandolo di organizzazione criminale, traffico d’influenza e collusione.

La mozione è passata la notte scorsa con 59 voti favorevoli (ne servivano almeno 50), 23 contrari e tre astenuti, rende noto la Cnn spagnola. Rappresentanti della sinistra, come il partito Peru Libre, che ha nominato Castillo alla presidenza, hanno votato contro l’impeachment.

Il documento votato in parlamento si basa sulla denuncia ai sensi della Costituzione che la procuratrice nazionale, Patricia Benavides, presentò lo scorso ottobre per i tre presunti reati e sulla base di tre delle sei inchieste che la procura stessa ha aperto contro Castillo. Con questo documento, la procura potrà avviare un procedimento penale contro l’ex presidente, che sarà poi processato dalla Corte suprema.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE