Corea del Nord

Revocato il lockdown nell’area di Pyongyang

Coronavirus, dopo la stretta di cinque giorni decisa una settimana prima, la Corea del Nord fa retromarcia

Il peggio dovrebbe essere alle spalle
(Keystone)
30 gennaio 2023
|

La Corea del Nord ha notificato alle missioni diplomatiche basate a Pyongyang la revoca del lockdown di cinque giorni nell’area della capitale, imposto a causa dell’aumento dei casi di ‘malattie respiratorie’. Lo ha riferito oggi sul suo account Facebook l’ambasciata russa, caricando l’immagine di una lettera ufficiale inviata dal Ministero degli esteri nordcoreano sulla decisione del Paese di porre fine al mandato di quarantena ‘speciale’ a partire da lunedì.

"Esprimiamo la nostra profonda gratitudine al corpo diplomatico straniero per aver attuato con scrupolo le ultime forti misure di quarantena", si legge nella lettera. La scorsa settimana Pyongyang, con una mossa a sorpresa, aveva notificato la stretta di cinque giorni, fino a domenica, "soggetta a proroga di tre giorni", a seconda delle situazioni di virus.

Il Nord aveva citato un aumento dei pazienti con influenza stagionale e altre imprecisate ‘malattie respiratorie’ alla base della decisione, senza menzionare i casi di Covid-19, consigliando alle missioni diplomatiche di impedire al proprio personale "di uscire e di utilizzare i veicoli il più possibile", raccomandando loro di controllare ‘volontariamente’ la temperatura corporea quattro volte al giorno e di riferire i risultati a un ospedale designato.

Il leader nordcoreano Kim Jong-un aveva dichiarato ad agosto la vittoria contro l’ondata di Covid-19, la prima ufficialmente segnalata già agli inizi di maggio. Una svolta su cui gli esperti internazionali hanno sollevato dubbi in base al basso tasso di vaccinazione del Paese e al carente sistema sanitario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE