Estero

Imbrattato di vernice il Dito di Maurizio Cattelan a Milano

Tre attivisti per il clima di Ultima Generazione hanno colorato il basamento della statua con pittura arancione in segno di protesta contro le banche

L.O.V.E. a Milano, di Maurizio Cattelan, scultura meglio nota come ‘Il Dito’
(Wikipedia)
15 gennaio 2023
|

L’azione "nonviolenta" e con "vernice lavabile" di stamani a Milano contro il basamento dell’opera di Maurizio Cattelan ‘L.O.V.E.’ – acronimo di libertà, odio, vendetta, eternità – più conosciuta come ‘Il Dito’, è stata rivendicata con una nota dagli attivisti di Ultima Generazione che l’hanno condotta in una piazza simbolo – Piazza degli Affari – "dello strapotere finanziario".

Gli attivisti hanno esposto uno striscione con la frase "Stop sussidi al fossile" rivolta verso due delle principali banche italiane, citando il caso del villaggio di Lutzerath, in Germania, che ha suscitato scalpore internazionale. "Lo facciamo per mandare un messaggio chiaro: questo è un luogo simbolo dell’indifferenza rispetto al collasso climatico ed ecologico, qui si muovono molti soldi che vanno alle industrie del fossile" ha spiegato Leonardo, attivista di Ultima Generazione.

"La dimostrazione di queste ingiustizie è oggi sotto i riflettori per lo sgombero in corso in Germania nel villaggio di Lutzerath", si legge nel comunicato che ricorda che "RWE, l’industria del carbone che sta ingrandendo i propri siti produttivi nel piccolo paese tedesco, avrebbe ricevuto finanziamenti anche dalle banche italiane".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE