Italia

Sabbia salata: 1’000 euro di multa per essersela spedita a casa

Voleva fare la ‘furbata’ ma è stato smascherato: passerà alla cassa il turista germanico che voleva un souvenir (illegale) dalla Sardegna

Calpestarla sì, portarsela a casa no
(Keystone)
16 giugno 2022
|

Un turista tedesco ha ricevuto una multa di mille euro per aver spedito per posta, a casa sua, i souvenir naturali della vacanza in Sardegna.

Per non rischiare di essere scoperto e multato in aeroporto con i bagagli pieni di sabbia e conchiglie portate via dalle spiagge della Gallura, il turista tedesco, prima di rientrare in Germania, ha pensato di aggirare le leggi spedendo per posta quanto raccolto in Sardegna.

Il servizio postale ha però considerato irregolare il pacco, che è stato rispedito al mittente, ossia all’hotel dove l’uomo aveva soggiornato e da dove aveva spedito sabbia e conchiglie. Gli albergatori, vedendosi recapitare il plico, hanno informato i carabinieri della Stazione di Loiri Porto San Paolo.

Questi ultimi, visto il contenuto, hanno elevato una sanzione di 1’000 euro nei confronti del turista, così come previsto dalla legge per l’asportazione vietata di sabbia e conchiglie dai litorali dell’isola.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE