Estero

Francia, 500 artisti contro ‘il programma xenofobo’ Le Pen

Jane Birkin, Fabrice Luchini, Charlotte Gainsbourg e altri attori, umoristi e protagonisti del mondo della cultura uniti.

Marine Le Pen
(Keystone)
18 aprile 2022
|

Artisti, attori, umoristi e protagonisti del mondo della cultura fra i quali Jane Birkin, Fabrice Luchini, Charlotte Gainsbourg, denunciano il programma di Marine Le Pen per la presidenza della Francia, accusandolo di "xenofobia" e chiusura verso l’esterno. In un appello inviato a diversi media francesi, i firmatari - circa 500 - scrivono che, nonostante le divergenze fra loro, "non c’è alcuna esitazione, nessun dubbio, nessuna oscillazione: noi - scrivono - non mettiamo sullo stesso piano democrazia e populismo".

"Nulla nel programma di Marine Le Pen - afferma il documento - ci avvicina alla storia della Francia della resistenza, della Francia umanista, generosa e aperta al mondo. Domani, non osiamo immaginare cosa diventerebbe la cultura nel nostro paese se lei fosse eletta. Non possiamo immaginare, alla guida della Francia, una candidata il cui programma resta quello della xenofobia e della chiusura, una candidata che si è alleata con potenze totalitarie e belliche".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE