Estero

Francia, stop alle adozioni di bimbi ucraini e russi

Tutte le procedure di adozione internazionale sono sospese per una durata di 3 mesi, si legge nell’ordinanza

Più di 2 milioni di persone sono già in fuga dalla guerra
(Keystone)
10 marzo 2022
|

La Francia ha deciso di sospendere le procedure per l’adozione internazionale di bambini residenti in Russia e in Ucraina a causa della guerra. Due provvedimenti in questo senso, datati 7 marzo, sono stati pubblicati oggi sulla Gazzetta ufficiale. Tutte le procedure di adozione internazionale riguardanti bambini con residenza abituale in Ucraina e Russia da parte di chiunque sia residente in Francia sono sospese per una durata di 3 mesi, si legge nell’ordinanza.

La decisione si applica alle pratiche che – alla data della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale – non sono sfociate ancora in una decisione delle autorità ucraine o russe competenti riguardo all’avvio dei rapporti fra il bambino e i candidati all’adozione.

Più di 2 milioni di persone sono già in fuga dalla guerra in Ucraina, dirette all’estero dopo l’invasione russa cominciata il 24 febbraio, secondo i calcoli dell’Onu.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE