Norvegia

In Norvegia saltano le ultime restrizioni anti-Covid

Malgrado un’ondata di nuovi casi, revocati distanziamento sociale e mascherine. E la quarantena per i positivi diventa solo raccomandata

Il Primo ministro Jonas Gahr Store
(Keystone)
12 febbraio 2022
|

La Norvegia ha revocato le sue ultime restrizioni contro il Covid, eliminando anche il distanziamento sociale e le mascherine nei luoghi affollati nonostante un’ondata di nuovi casi di Omicron. L’obbligo di quarantena per quattro giorni per i positivi è stato inoltre declassato a raccomandazione, e i bambini con sintomi respiratori non sono più tenuti a sottoporsi al tampone.

Il Primo ministro Jonas Gahr Store ha sottolineato, tuttavia, che «la pandemia non è finita» e ha consigliato alle persone non vaccinate e a coloro che si trovano in gruppi a rischio di continuare a praticare il distanziamento sociale o indossare le mascherine dove non è possibile il distanziamento sociale.

L’Istituto norvegese di salute pubblica ha fatto sapere che il numero di persone ricoverate per Covid è aumentato del 40% nell’ultima settimana e da qui all’estate si stima che saranno contagiati dai 3 ai 4 milioni di persone, su una popolazione di 5,4 milioni. Nel Paese ben oltre quattro milioni di persone sono completamente vaccinate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE