Estero

Pakistan, un guaritore pianta un chiodo nella testa di una donna

Le aveva garantito che così avrebbe dato alla luce un maschio

(archivio Keystone)
9 febbraio 2022
|

Una donna incinta si è presentata in un ospedale di Peshawar, nel nord-ovest del Pakistan, con un chiodo piantato in testa da un guaritore. Quest’ultimo le aveva garantito che così avrebbe dato alla luce un maschio. La donna si è recata al nosocomio dopo aver cercato di rimuovere l’oggetto da sola, ha riferito all’agenzia di stampa Afp il dottor Haider Khan, il medico che l’ha curata.

“Era pienamente cosciente, ma soffriva enormemente”, ha detto. Una radiografia ha mostrato che il chiodo era stato conficcato per cinque centimetri nel cranio, senza però raggiungere cervello. La donna ha precisato di essere madre di tre figlie e di essere in attesa di un’altra.

Avere un maschio è considerato di buon auspicio

I guaritori tradizionali, le cui pratiche sono spesso radicate nel misticismo Sufi, sono comuni in Pakistan, un Paese a grande maggioranza musulmana, anche se varie scuole di pensiero islamiche disapprovano questi riti.

Nell’Asia meridionale avere un maschio è spesso considerato di buon auspicio, poiché si suppone che abbia più probabilità di assicurare il futuro finanziario dei suoi genitori rispetto a una femmina.

La polizia pakistana sta ora cercando d’interrogare la donna. “Troveremo presto lo stregone”, ha promesso all’Afp il capo della polizia di Peshawar Abbas Ahsan.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE