Estero

Alpinista italiano disperso in Patagonia, poche le speranze

Sono ridotte al lumicino le speranze per l’alpinista Corrado ‘Korra’ Pesce, ferito da una scarica di pietre sul Cerro Torre, nelle Ande argentine

(Twitter)
30 gennaio 2022
|

Sono ridotte al lumicino le speranze per Corrado ‘Korra’ Pesce, l’alpinista italiano originario di Novara, ma da anni residente a Chamonix, ferito da una scarica di pietre sul Cerro Torre, nelle Ande argentine.

“Non riesco a crederci. Hai portato via una parte di tutti noi. Tua figlia, i tuoi nipoti: per loro eri e sei lo Spiderman sul ghiaccio. Sarà dura mandare giù tutto questo che hai creato”, scrive su Facebook la sorella Lidia.

Il maltempo ha costretto i soccorsi a interrompere le ricerche e non è stato ancora possibile trovare l’italiano, ma ‘Korra’ è ormai bloccato da oltre 40 ore, ferito e senza equipaggiamento.

“Le notizie che abbiamo avuto dall’Argentina confermano che le ferite di Corrado erano gravissime. Le fratture gli impedivano di muoversi. Ci hanno detto che non poteva sopravvivere a lungo. La zona dove è avvenuto l’incidente è pericolosissima, soggetta a continue valanghe”, dicono le guide alpine di Chamonix, in contatto con persone in Argentina.

“Il piccolo rifugio sulla parete della montagna dove ha trovato riparo Corrado è difficile da raggiungere. Il forte vento e scarsa visibilità impediranno per giorni il decollo degli elicotteri. Forse avrebbe voluto così, restare sulle montagne che tanto ha amato”, aggiungono le guide alpine della località sciistica francese alle pendici del Monte Bianco, che questa mattina hanno ricordato l’alpinista prima di partire come ogni giorno. “Corrado – dicono – era uno dei migliori al mondo”.

“Ringrazio tutte le persone intervenute – scrive ancora su Facebook la sorella – e che stanno tutt’ora intervenendo per recuperare mio fratello ... Ringrazio gli amici e tutti per quello che avete fatto per lui e ringrazio Tomas Roy Aguilò per averti messo al sicuro nella sua difficoltà ... Veglia su Leia principalmente ... E veglia su mamma e papà ... Ho un nuovo angelo in cielo, Ti voglio bene e te ne vorrò per sempre ... Buon viaggio ... Arrivederci”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔