Estero

Olanda in lockdown per le vacanze di Natale

La nuova misura sarà valida a partire da domani. Il primo ministro Mark Rutte: ‘Provvedimento inevitabile’

(Keystone)
18 dicembre 2021
|

Il primo ministro olandese Mark Rutte ha annunciato la reintroduzione del lockdown nazionale a partire da domani per le festività di Natale, per far fronte alla crescita della pandemia.

Il lockdown è “inevitabile a causa della quinta ondata che si sta avvicinando a causa di Omicron", ha sottolineato, spiegando che la variante del Covid si sta "diffondendo più velocemente di quanto temessimo". E l’intervento è necessario "per prevenire il peggio”.

“Sono qui stasera di umore cupo. Per riassumere in una frase, i Paesi Bassi torneranno in lockdown da domani”, ha detto Rutte in una conferenza stampa televisiva. Negozi non essenziali, bar, ristoranti e altri luoghi pubblici chiuderanno, almeno fino al 14 gennaio, così come le scuole, ha spiegato il premier.

Accanto a Rutte era presente l’epidemiologo capo Van Dissel, secondo cui Omicron diventerà dominante in Olanda tra Natale e Capodanno. Lo scorso 28 novembre in Olanda era scattato un regime di semi-lockdown, con tutti gli esercizi non essenziali chiusi dalle 17 alle 5 del mattino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE