Estero

Il sogno di Kuttiyamma: a 104 anni impara a leggere e a scrivere

La trisnonna, che vive in Kerala, nel sud dell’India, ha soddisfatto il desiderio di tutta una vita grazie a un corso di alfabetizzazione per gli anziani

(Twitter)
11 dicembre 2021
|

A 104 anni, Kuttiyamma, una trisnonna che vive in Kerala, nel sud dell’India, ha soddisfatto il desiderio di tutta la vita: imparare a leggere e a scrivere. “Avrei voluto studiare e diventare un’insegnante", ha detto ai giornalisti che sono andati a incontrarla nella casa dove vive, accudita dai bisnipoti, "ma non sono mai andata scuola: un matrimonio precoce e gli impegni della famiglia me lo hanno impedito”.

Il sogno si è fatto realtà quando la donna ha saputo di un programma del governo per l’alfabetizzazione degli anziani. “Avevo tentato di seguire i compiti dei nipoti di casa, e a sbirciare nei loro libri, ma non capivo nulla", ha raccontato, "loro studiano l’inglese, mentre io parlo solo il malayalam, la nostra lingua locale. È stato allora che una maestra ha saputo del mio sogno: mi ha portato lei i libri in malayalam e mi ha iscritta al corso”.

Malferma sulle gambe, e ormai completamente priva di denti, in appena un anno, la nonnina non ha solo ha imparato a leggere, ma si è guadagnata una “pagella” invidiabile: all’esame nazionale di alfabetizzazione ha ottenuto 89 punti su 100.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE