Estero

Sudafrica, 2’828 casi di Omicron

Preoccupa la velocità di trasmissione soprattutto tra i giovani. I primi studi mostrano inoltre che la variante ha un tasso di riproduzione di due

(Keystone)
27 novembre 2021
|

In Sudafrica i casi confermati della nuova variante Omicron del Covid-19 sono stati ieri 2’828, un livello ancora contenuto anche se preoccupa la velocità di trasmissione soprattutto tra i giovani.

“Le persone tra i 20 e i 30 anni arrivano con una malattia da moderata a grave, alcuni dei quali necessitano delle terapie intensive”, ha spiegato il capo dell’unità di terapia intensiva dell’ospedale Baragwanath di Soweto.

“Stiamo assistendo a un netto cambiamento nel profilo demografico dei pazienti", secondo quanto riporta il Guardian, sottolineando che in quella fascia di età "il 65% non è vaccinato e la maggior parte del resto è vaccinata solo a metà”, con una sola dose.

I test diagnostici finora indicano che la variante Omicron potrebbe essere responsabile di ben il 90% dei nuovi casi, secondo i funzionari sanitari del Sudafrica. E i primi studi mostrano che ha un tasso di riproduzione di 2, il che significa che ogni persona infetta può diffondere il virus ad altre due.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE