il-papa-sta-bene-restera-in-ospedale-sette-giorni
Papa Francesco (Keystone)
ULTIME NOTIZIE Estero
Estero
10 ore

‘Severodonetsk completamente occupata dall’esercito russo’

La città è stata teatro di feroci combattimenti per diverse settimane.
Estero
15 ore

Sparatoria a Oslo, si indaga per atto di terrorismo islamico

Il sospettato è nel radar dell’intelligence norvegese dal 2015 per l’appartenenza a una rete estremista. Annullata la marcia Lgbt prevista per oggi.
Estero
18 ore

Siccità in Italia: ‘Quasi tutto il Paese entrerà in zona rossa’

Il ministro delle Politiche agricole Patuanelli parla di situazione drammatica. Ieri in Lombardia è stato decretato lo stato di emergenza.
Estero
19 ore

Kiev: ‘Dalla Bielorussia lanciati missili contro Chernihiv’

L’attacco alla regione ucraina sarebbe avvenuto intorno alle 4 di questa mattina (ora svizzera)
Estero
20 ore

Borrell arrivato in Iran per rilanciare l’accordo sul nucleare

L’alto rappresentante per politica estera dell’Ue cercherà di convincere il Paese a firmare l’intesa
Estero
21 ore

Sparatoria a Oslo: due morti e 14 feriti. Arrestato un uomo

L’attacco è avvenuto in tre luoghi vicini: il club gay London Pub, il jazz club Herr Nilsen e un punto vendita di cibo da asporto.
Estero
1 gior

Via libera del Congresso Usa alla stretta sulle armi

Anche la Camera dei rappresentanti ha approvato il provvedimento, ora sulla scrivania del presidente Joe Biden
Confine
1 gior

L’Italia taglia ancora fino ad agosto le accise sui carburanti

Prorogata fino al 2 agosto la riduzione complessiva di 30,5 centesimi di euro al litro per benzina, diesel, gpl e metano
Estero
1 gior

La Corte Suprema Usa cancella il diritto federale all’aborto

Abolita dopo 50 anni la storica sentenza Roe v. Wade del 1973 che legalizzava l’aborto. Ora ogni Stato potrà legiferare liberamente in materia
Estero
1 gior

Germania, abolito il divieto di informare sull’aborto

Il parlamento tedesco ha votato la cancellazione del paragrafo 219a del codice penale, risalente ai primi mesi della dittatura nazista
Confine
1 gior

Schianto a Maccagno, 15enne del Bellinzonese rischia la vita

Un’auto con a bordo una donna e due minorenni è uscita di strada ieri sera. Non sono ancora note le cause dell’incidente
Confine
1 gior

Aumentano i sequestri di valuta alla frontiera

A Brogeda e alla stazione di Chiasso sono stati intercettati oltre 23 milioni di euro. Le violazioni accertate dalla Guardia di finanza sono 663
05.07.2021 - 20:32

Il Papa sta bene, resterà in ospedale sette giorni

Intervento durato 3 ore e nessuna preoccupazione. Auguri da tutto il mondo

Papa Francesco "sta bene" dopo l'intervento chirurgico cui è stato sottoposto ieri sera al Policlinico Gemelli, che pure gli ha comportato l'asportazione di un tratto del colon sinistro. Dopo una prima notte tranquilla trascorsa negli ambienti a lui riservati, al decimo piano dell'ospedale, il decorso post-operatorio procede regolarmente.

Il ritorno in Vaticano, "salvo complicazioni", non dovrebbe avvenire però prima di sette giorni: si vedrà quindi se il Pontefice potrà ripresentarsi ai fedeli, e con quali modalità, all'Angelus di domenica prossima, che al momento resta comunque confermato. Ed è aperta la possibilità anche di un Angelus dal Gemelli, come quelli di papa Wojtyla. "Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo", ha riferito il bollettino diramato a mezzogiorno dal direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

L'intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio "ha comportato una emicolectomia sinistra ed ha avuto una durata di circa tre ore". "Si prevede una degenza di circa sette giorni salvo complicazioni", ha aggiunto il portavoce della Santa Sede. Un'operazione di non breve durata, quindi, quella subita dal Papa, a cui comunque Francesco - era stato riferito già ieri in tarda serata - "ha reagito bene", anche per quanto riguarda poi il recupero post-anestesia generale. E di quanta attenzione e professionalità sia stata dedicata dal Gemelli al paziente di così alto riguardo ne è prova anche la numerosa equipe medico-specialistica - 10 persone - presente in sala operatoria: dal chirurgo Sergio Alfieri, agli assistenti Luigi Sofo, Antonio Tortorelli e Roberta Menghi, dagli anestesisti Massimo Antonelli, Liliana Sollazzi, Roberto De Cicco e Maurizio Soave, fino a Giovanni Battista Doglietto, direttore del Fondo vaticano di Assistenza sanitaria (Fas), e a Roberto Bernabei, noto geriatra e dal febbraio scorso medico personale del Papa.

Recupero post-operatorio

Il pronto recupero post-operatorio di Francesco, grazie alla sua forte fibra malgrado gli 84 anni, è confermato dal fatto che non si trova in Terapia sub-intensiva: ci è solo passato, come è normale in un'operazione come quella da lui subita, subito dopo la sala operatoria, per monitorarlo. Anzi, si è potuto apprendere che il Papa, come è nel suo carattere, non ha mai perso il buonumore: ha scambiato battute di spirito con medici e infermieri, non abbandonando mai il suo caratteristico 'sense of humour'.

E mentre anche il Papa emerito prega per lui, come ha detto a News Mediaset il segretario personale di Benedetto XVI monsignor Georg Gaenswein, giungono a Bergoglio attestati di vicinanza e affetto e messaggi augurali e di pronta guarigione da tutto il mondo, compresi diversi tra i principali leader politici e religiosi. Dopo il messaggio di ieri da Parigi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oggi il premier Mario Draghi ha espresso "affettuosi auguri di rapida convalescenza e pronta guarigione al Santo Padre". "Auguri fraterni per una rapida convalescenza" giungono in un messaggio dal Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo. E a confermare l'amicizia fraterna che li lega, il messaggio su twitter dell'imam sunnita Ahmad al-Tayyeb dell'Università di Al Azhar con gli auguri al "caro fratello" per una "rapida ripresa che lo restituisca alla sua missione per l'umanità".

Auguri da tutto il mondo

Il presidente della Nigeria Muhammadu Buhari in una dichiarazione riportata dal suo staff, non solo ha augurato pronta guarigione al Pontefice ma ha anche invitato tutta la popolazione, tanto amata da Francesco, a riunirsi in preghiera. Così anche il presidente di Malta e quello del Venezuela Nicolas Maduro, che in particolare nel suo messaggio, a nome di tutto il popolo, ha affidato Francesco al beato José Gregorio Hernández Cisneros, il "medico dei poveri" beatificato il 30 aprile scorso a Caracas. Tra i tanti messaggi di preghiera e auguri per il Papa, dall'Italia quelli della comunità diocesana di Roma e della Cei. "La attendiamo domenica prossima, dalla finestra del Palazzo Apostolico, per pregare insieme l'Angelus e ascoltare la Sua parola", auspica il cardinale presidente Gualtiero Bassetti.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
operazione papa francesco vaticano
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved