Estero

Eruzione vulcano Nyiragongo, risparmiata la città di Goma

Il bilancio provvisorio è di cinque persone uccise in incidenti durante lo sfollamento della popolazione

(Keystone)
23 maggio 2021
|

Il fiume di lava bollente fuoriuscito dall'eruzione del Monte Nyiragongo si è fermato alle porte di Goma, risparmiando la città nell'est della Repubblica Democratica del Congo. Lo ha detto questa mattina il governatore militare della regione.

Dopo un'eruzione vulcanica che ha fatto fuggire migliaia di persone durante la notte, "la lava si è fermata vicino a Buhene, alla periferia di Goma. La città è stata risparmiata", ha detto il generale Constant Ndima, aggiungendo che, secondo una stima provvisoria, cinque persone sono rimaste uccise in incidenti correlati.

"Il bilancio provvisorio è il seguente: 5 persone uccise in incidenti durante lo sfollamento della popolazione", ha detto il generale Ndima. Sono inoltre stati registrati "diversi furti dai negozi e tentativi di fuga di detenuti " dalla prigione della città, ma "la situazione è sotto controllo", ha detto ancora.

Nella periferia della città, a Buhene, "le case sono state devastate dalla lava", ha precisato il generale, senza fornire ulteriori dettagli. "Più di 7'000 persone che hanno attraversato il confine con il Ruanda - ha poi aggiunto - hanno iniziato a tornare in città da questa mattina".


 
 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE