Presidenziali Usa 2020

Biden ribalta anche l'Arizona

Lo Stato è da sempre repubblicano, con sole due eccezioni negli ultimi 70 anni, aumenta il margine del nuovo presidente su quello uscente

Joe Biden (Keystone)
13 novembre 2020
|

Anche la Cnn ha decretato la vittoria di Joe Biden in Arizona, dove l'ultimo candidato presidenziale democratico a trionfare fu Bill Clinton nel 1996. Assieme al Nevada, l'Arizona avrebbe conferito a Biden la vittoria anche se avesse perso la Pennsylvania.

Nella notte delle elezioni Ap e Fox avevano già proiettato il successo di Biden, ma la sua assegnazione era rimasta controversa. Il candidato democratico 77enne ha vinto l'Arizona e i suoi 11 grandi elettori per circa 11 mila voti (40,40% a 40,06%).

Prima di Clinton, l'ultimo democratico che era stato votato in questo Stato come presidente fu Harry S. Truman nel 1948. L'attuale inquilino della Casa Bianca Donald Trump aveva trionfato qui nel 2016 con un vantaggio del 3,5% su Hillary Clinton.

L'Arizona è lo Stato del defunto senatore repubblicano John McCain, fiero avversario del presidente. La vedova si è schierata con Biden ed è entrata nel suo transition team.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE