Estero

Revoca cittadinanza a Mussolini, insulti social a sindaca

'Non cancelliamo la storia. Ma tra l'uomo che ha introdotto le leggi razziali e chi le ha subite, sappiamo chi scegliere'. È accaduto in provincia di Ivrea.

1 novembre 2020
|

L'amministrazione comunale di Cintano, in Piemonte, ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, concessa l'undici maggio 1924. Nel corso dello stesso Consiglio comunale, la sindaca Daniela Contini ha concesso la cittadinanza alla Senatrice a vita Liliana Segre e al deportato Samuel Modiano. "La cittadinanza onoraria a Mussolini rimarrà sempre negli archivi comunali, noi non cancelliamo la storia. Ma se dobbiamo scegliere tra l'uomo che ha introdotto le leggi razziali e chi le ha subite, abbiamo le idee chiare". La sindaca, specie sui social, nei giorni scorsi ha ricevuto diversi insulti e provocazioni per la sua decisione: "Sono sinceramente onorata - ha spiegato ai consiglieri e alla giunta - è un vanto per me essere attaccata dai nostalgici del fascismo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE