Un team cinese tornerà a misurare la quota dell amontagna più elebata della terra

Um team alpinistico cinese misurerà nuovamente l'altezza del monte Eeverest nelle prossime settimane.La Prima Squadra di Misurazione del Terreno del ministero delle Risorse Naturali sta organizzando la scalata e la rilevazione insieme al ministero degli Affari Esteri, all'Amministrazione Generale dello Sport e al governo della Regione Autonoma del Tibet.
Anche se l'annuncio ufficiale della spedizione è stato fatto il 30 aprile, i preparativi sono in corso da tempo. Dal 2 marzo, 53 membri del team hanno effettuato rilievi preliminari di livellamento, gravità, astronomici e tramite sistema globale di navigazione satellitare della montagna e delle sue zone periferiche. Li Guopeng, il capo squadra, ha detto che l'ascesa finale alla vetta è prevista entro maggio, quando il tempo lo permetterà. verrà allestito un impianto di osservazione sul ghiacciaio occidentale di Rongpo, a circa 5.600 metri sul livello del mare. Si tratta di uno dei sei punti per condurre i rilievi con il metodo dell'intersezione in avanti utilizzando la trigonometria, il metodo tradizionale di misurazione dell'altezza.
Dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949, i topografi cinesi hanno condotto sei cicli di misurazione in scala e di ricerca scientifica sul monte Everest, pubblicando per due volte l'altezza del picco nel 1975 e nel 2005, rispettivamente di 8.848,13 e 8.844,43 metri.