Estero

Nuova mappa sovranità degli insediamenti israeliani sfida l'Anp

Lo scontro fra Netanyahu e l'Autorità palestinese s'acuisce a causa delle mire espansionistiche. Sulla Striscia di Gaza continuano le esplosioni

Progettano l'estensione degli insediamenti (il premier israeliano B. Netanyahu e il presidente Usa D. Trump) ©Keystone
9 febbraio 2020
|

Nuovo scontro tra Benjamin Netanyahu e l'Autorità nazionale palestinese (Anp) sul progetto di estendere – sulla scia del Piano Trump – la sovranità israeliana agli insediamenti ebraici in Cisgiordania e alla Valle del Giordano.

Il premier ha annunciato che Israele ha cominciato a "mappare" le parti della Cisgiordania da portare sotto sovranità dello stato ebraico. "Non ci vorrà molto tempo – ha detto a un appuntamento elettorale del suo partito, il Likud – e finiremo tutto questo".

L'annuncio di Netanyahu è arrivato nonostante Jared Kushner – consigliere di Trump e artefice del Piano – abbia più volte spiegato che bisogna aspettare le elezioni politiche israeliane del 2 marzo.

Pronta la risposta dei palestinesi: il portavoce del presidente Abu Mazen, Nabil Abu Rudeina ha ammonito che "la mappa dello Stato di Palestina è quella riconosciuta dal mondo in accordo con le Risoluzioni dell'Onu ed è l'unica che può portare sicurezza, pace e stabilità nella regione e nel mondo".

Striscia di Gaza: l'esercito israeliano colpisce due postazioni di Hamas

In seguito al lancio di un razzo da Gaza l'esercito israeliano ha colpito la scorsa notte due postazioni di Hamas situate nel Nord della Striscia. Lo ha riferito la radio militare.

Dalla Striscia proseguono intanto lanci quotidiani di grappoli di palloni che trasportano ordigni esplosivi nel territorio israeliano. Secondo gli abitanti della zona nelle ultime due settimane ne sono stati lanciati una settantina. Israele attribuisce a Hamas la responsabilità di questi attacchi.

A Gaza è adesso attesa una delegazione militare egiziana che tenterà, a quanto pare, di ridurre la tensione al confine fra la Striscia ed Israele.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔