Estero

Piano di Pace, Netanyahu sta con Trump

Il premier israeliano sulla soluzione per il Medio Oriente promessa dal presidente americano: 'Un momento storico'

26 gennaio 2020
|

"Un momento storico", "un’opportunità che si presenta una volta nella storia e che non può essere mancata". Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha definito l’imminente pubblicazione del Piano di Pace sul Medio Oriente del presidente Usa Donald Trump.

"Oggi abbiamo alla Casa Bianca il più grande amico che Israele abbia mai avuto", ha detto Netanyahu che si appresta a partire per Washington dove avrà due incontri, domani e martedì, con Trump. "Per tre anni – ha aggiunto in un video diffuso su Facebook – ho avuto colloqui con Trump e il suo staff a proposito dei nostri più vitali interessi di sicurezza che devono essere inclusi in qualsiasi accordo. Ho trovato orecchie aperte alla Casa Bianca su tali bisogni".

Questa mattina, nel frattempo, con un volo di linea è partito alla volta degli Usa il leader centrista di Blu-Bianco Benny Gantz, maggiore avversario di Netanyahu nelle elezioni di marzo. Gantz vedrà, separatamente, Trump sul Piano di Pace lunedì, per tornare entro martedì in Israele dove la Knesset discuterà dell’immunità chiesta da Netanyahu per la sua incriminazione per corruzione, truffa e abuso di potere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE