Estero

'L'aereo ucraino abbattuto da un missile'

Lo scrive Newsweek, citando tre fonti. L'ipotesi: il Boeing 737 sarebbe stato colpito involontariamente. Ecco il video pubblicato dal 'New York Times'.

(Keystone)
9 gennaio 2020
|

New York – Il Boeing ucraino precipitato a Teheran la notte dell'attacco iraniano alle basi statunitensi in Iraq sarebbe stato abbattuto per errore da un missile anti-aereo. Lo scrive 'Newsweek', che cita tre fonti: una del Pentagono, una dell'intelligence Usa e un'altra dell'intelligence irachena. Un video ottenuto e pubblicato dal 'New York Times' mostrerebbe il momento in cui il Boeing 737 ucraino è stato colpito da un missile alcuni minuti dopo essere decollato dall'aeroporto di Teheran.

Secondo le fonti citate, l'aereo sarebbe stato colpito da un missile terra-aria Tor M-1, di fabbricazione russa, noto come Gauntlet presso la Nato. La batteria anti-aerea iraniana sarebbe stata attiva contro possibili risposte ai raid compiuti contro gli obiettivi americani. L'ipotesi di un impatto con un missile russo Tor M-1 è stata suggerita anche dalle autorità di Kiev.

Dopo 'Newsweek', anche la Cbs accredita la tesi dell'abbattimento del Boeing ucraino a Teheran. In particolare, secondo le fonti citate dall'emittente americana, l'intelligence Usa avrebbe intercettato segnali di due missili lanciati dagli iraniani, probabilmente degli SA-15, seguiti poco dopo da un'esplosione. L'ipotesi è che l'aereo sia stato colpito involontariamente.

In serata è arrivata la conferma ufficiale del premier canadese Justin Trudeau. Ma per Teheran le "voci" sullo scontro con un razzo sono "senza senso": così il responsabile dell'aviazione civile e viceministro dei Trasporti Ali Abedzadeh.

Le immagini pubblicate stasera dal 'New York Times', invece, lo smentirebbero. Mostrano come un missile abbia centrato l'aereo senza però provocare un'esplosione immediata del jet, che ha continuato a volare per diversi minuti ancora, cercando di tornare indietro verso lo scalo della capitale iraniana. Altri video visti dal quotidiano statunitense mostrano quindi il momento in cui l'aereo in fiamme è esploso e precipitato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE