Estero

Ucciso da cassettiera, Ikea risarcisce 46 milioni di dollari

È quanto stabilito dall'azienda svedese per la famiglia del bimbo di due anni e mezzo soffocato in California dal mobile Malm cadutogli addosso

La cassettiera (Bbc)
7 gennaio 2020
|

Ikea ha concordato il pagamento di un risarcimento di 46 milioni di dollari (grossomodo la medesima somma in franchi) ai genitori di un bambino di due anni morto soffocato nel 2017 in California dopo che una cassettiera del modello Malm prodotta dalla società gli era caduta addosso. Lo riferisce la Bbc on line. Secondo gli avvocati si tratta del più ingente risarcimento mai accordato per la morte accidentale di un bambino negli Usa.

Non era la prima volta

Nel 2016 Ikea aveva già concordato il pagamento di 50 milioni di dollari a conclusione di una causa comune intentata dalle famiglie di altri tre bambini morti nello stesso modo: due di due anni e uno di 23 mesi. "Sebbene nessun accordo possa cambiare i tragici eventi, per il bene della famiglia e di tutti coloro che sono coinvolti siamo grati che questa causa sia giunta a conclusione", ha detto un portavoce di Ikea.

I genitori del fanciullo hanno annunciato che doneranno un milione di dollari del risarcimento a organizzazioni che si battono per proteggere i bambini da prodotti pericolosi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE