Estero

Proteste in Iraq, il primo ministro intende dimettersi

La massima autorità religiosa sciita irachena aveva invitato il parlamento a togliere la fiducia al governo, sostenuto da Iran e Stati Uniti.

Adel Abdul Mahdi (Keystone)
29 novembre 2019
|

Il primo ministro iracheno, Adel Abdul Mahdi, ha annunciato l'intenzione di presentare le sue dimissioni al Parlamento all'indomani delle violenze commesse contro i manifestanti nella provincia di Dhi Qar. Lo ha riferito l'emittente al-Arabiya citando una nota diffusa dal suo ufficio.

Nelle proteste – che da inizio ottobre prendono di mira l’insieme del sistema politico ma soprattutto la crescente influenza iraniana negli affari economici e politici del Paese – sono morte centinaia di persone, tra cui decine ieri nel sud dell'Iraq. La massima autorità religiosa sciita irachena, il Grand Ayatollah Ali Sistani, aveva invitato il parlamento a togliere la fiducia al governo di Mahdi, sostenuto sia dall'Iran sia dagli Stati Uniti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE