Estero

Ucraina a rischio default, arriva l'intervento dell'Fmi

Finanziamento da 3,9 miliardi di dollari per 14 mesi a cui si aggiungono i 750 milioni della Banca mondiale. Entro Natale la prima tranche

Il presidente Ucraino Petro Poroshenko (Keystone)
19 dicembre 2018
|

Ucraina: Fmi concede finanziamento 3,9 mld dollari in 14 mesi
MOSCA (ats ans) -
Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha concesso all'Ucraina un nuovo finanziamento da 3,9 miliardi di dollari in 14 mesi: denaro prezioso che, sommato ai 750 milioni di dollari ricevuti dalla Banca Mondiale, dovrebbe allontanare il rischio default per Kiev, la cui economia è messa in ginocchio dalla guerra con i separatisti del Donbass sostenuti dalla Russia.

La prima tranche da 1,4 miliardi di dollari dovrebbe arrivare nelle casse statali ucraine entro il 25 dicembre. Il resto del finanziamento sarà versato a patto che Kiev rispetti alcune richieste, tra cui quella di un deficit non superiore al 2,5% del Pil. Per ottenere il prestito, l'Ucraina ha dovuto aumentare le bollette del gas del 23% e approvare una legge che prevede la creazione di una corte speciale anticorruzione.

Il Fondo monetario internazionale aveva concesso all'Ucraina un prestito da 17,5 miliardi di dollari in 4 anni nel 2015, ma nel 2017 aveva interrotto il programma per gli insufficienti progressi nella lotta alla corruzione.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE