Estero

Pianificarono una strage simile a quella di Columbine

Due adolescenti condannati in Inghilterra, avevano progettato un attacco-fotocopia in una scuola di Northallerton

20 luglio 2018
|

Sono stati condannati a Leeds, in Inghilterra, due adolescenti di poco più 15 anni accusati di aver pianificato, quando ne avevano appena 14, una strage scolastica sul modello di quella perpetrata negli Usa nel 1999 alla Columbine High School (Colorado), vicenda da cui erano ossessionati.

I due dovranno scontare rispettivamente 12 e 10 anni di riformatorio, riporta la Bbc.

Entrambi erano stati incriminati di fronte alla giustizia minorile britannica per cospirazione finalizzata all’omicidio e altri reati. Stando alle indagini, si erano messi in testa di compiere un attacco in una scuola di Northallerton, nel North Yorkshire.

Nei messaggi che si scambiavano, esaltavano i due autori della strage di Columbine, Eric Harris e Dylan Klebold, alla fine suicidi, come "eroi". Il loro piano-fotocopia, stando all’inchiesta, prevedeva di collocare esplosivo nella scuola prescelta, per poi prendere di mira con armi da fuoco studenti e insegnanti. I due, che si sono proclamati sempre innocenti, furono individuati e bloccati dalla polizia a fine 2016. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE