Fortissima scossa avertita anche in Abruzzo. Doglioni (Ingv). 'Evento nuovo, non rientra nella scia sismica di Amatrice'

Fortissima scossa di terremoto in Molise, a Termoli e su tutta la costa. Testimoni a San Giacomo degli Schiavoni sono in lacrime e sono tutti scappati di casa. La scossa è stata avvertita anche in Abruzzo fino a Pescara. Secondo i primi dati, la scossa sarebbe stata di magnitudo 4.2. Non si segnalano danni.
"Ho appena parlato con il sindaco di Guardialfiera (Campobasso), hanno sentito la scossa ma non c’è nessun problema". Così il presidente uscente della Regione Molise, Paolo Frattura, spiega all’agenzia di stampa italiana Ansa le prime telefonate fatte sul territorio. Anche il sindaco di Larino, Notarangelo, spiega che "noi qui non abbiamo sentito niente, qualcuno solo un leggero tremore ma non dovrebbero esserci problemi.
Il terremoto non rientra nella sequenza sismica iniziata il 24 agosto 2016 nell’Italia centrale. "È un evento nuovo", ha detto all’agenzia di stampa italiana Ansa il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni. Anche la faglia segue un comportamento diverso rispetto ai terremoti della sequenza di Amatrice perché è molto più profonda e segue un movimento orizzontale. Nel frattempo il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è in contatto con la Protezione civile e segue personalmente gli sviluppi della scossa di terremoto avvertita in Molise. Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi.
Felt #earthquake (#terremoto) M4.7 strikes 74 km NW of #Foggia (#Italy) 6 min ago. Please report to: https://t.co/DcUuCVYpK6 pic.twitter.com/Xyf4tGRPII
— EMSC (@LastQuake) 25 aprile 2018