Estero

Almeno 17 le vittime in Florida

Il bilancio dela sparatoria nel liceo di Parkland dove un ex studente ha aperto il fuoco con un fucile. E Trump taglia risorse per il controllo armi

(Foto Keystone)
15 febbraio 2018
|

Sarebbe di 17 vittime il bilancio della strage avvenuta in un liceo di Parkland, in Florida, dove un ex studente ha aperto il fuoco con un fucile. Lo ha detto lo sceriffo della contea parlando con i giornalisti.

Dodici delle vittime – ha spiegato lo sceriffo – sono state uccise all’interno della scuola, tre all’esterno del fabbricato e due sono decedute in ospedale.

Il killer, che è un ex studente espulso dalla stessa scuola, ha sparato con un fucile d’assalto simile all’AR-15 e portava con sé diverse munizioni, ha reso noto la polizia.

Nel frattempo però l’ultimo bilancio targato Donald Trump ha tagliato milioni di dollari destinati al sistema di controllo delle armi da fuoco (il Gun Background Check System): una decisione che rischia di "minare in maniera significativa" gli sforzi per tenere fucili e pistole lontani da mani pericolose.

È la denuncia delle associazioni che lottano contro la diffusione delle armi da fuoco che – dati alla mano – spiegano come i due programmi federali tesi a rafforzare i background check per verificare se chi acquista armi è malato o ha precedenti penali hanno subito un taglio delle risorse del 16%: queste sono passate da 73 milioni di dollari a 61 milioni di dollari. (Ats/Ansa)

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔