Estero

Quell'appunto di Giovanni Falcone su Berlusconi e la mafia: ritrovato per caso 30 anni dopo

Berlusconi
8 dicembre 2017
|

Giallo su un appunto attribuito a Giovanni Falcone riemerso per caso, nell'ufficio del giudice, al palazzo di giustizia di Palermo, ormai diventato un museo. Su un foglio di block notes a quadretti c'è scritto: "Cinà in buoni rapporti con Berlusconi. Berlusconi dà 20 milioni a Grado e anche a Vittorio Mangano" (tutti esponenti della mafia siciliana). Lo riporta il quotidiano la Repubblica.

A fare la scoperta è stato uno dei più stretti collaboratori del magistrato, Giovanni Paparcuri, che dopo essere andato in pensione accoglie i visitatori nel “bunker” dello storico pool antimafia.

Qualche giorno fa, Paparcuri stava sfogliando alcuni scritti di Falcone conservati al museo, quelli che contengono le vecchie dichiarazioni del pentito Francesco Marino Mannoia, utilizzate ormai in centinaia di processi. All' improvviso, si sarebbe imbattuto nell'appunto che parla di Berlusconi, mai nessuno se n'era accorto prima. Paparcuri ha subito informato la procura. Ma nei verbali ufficiali del collaboratore di giustizia Mannoia, che risalgono al 1989, non c' è traccia di riferimenti a Berlusconi.

Interpellato dal cronista del quotidiano su questo appunto, Mannoia ha risposto "non ricordo. Sono ormai anziano e malato. E poi non posso rilasciare alcuna dichiarazione alla stampa". Ufficialmente, non è mai risultata alcuna indagine di Falcone su Berlusconi.

Ora, che Berlusconi abbia potuto intrattenere rapporti con Cosa Nostra è un fatto risaputo: non a caso Marcello Dell'Utri, cofondatore di Forza Italia e senatore, è stato condannato a sette anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa. Ma che da questo ritrovamento, a pochi mesi dalle elezioni politiche, possa sortire qualcosa di nuovo su Berlusconi, è cosa verosimilmente improbabile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔