Estero

Migliaia di indipendisti attendono il voto della risoluzione davanti al Parlamento 

27 ottobre 2017
|

Migliaia di manifestanti sono riuniti vicino al Parlamento catalano, dove a mezzogiorno dovrebbe essere votata una risoluzione sulla costituzione della Repubblica. La manifestazione è stata convocata dalle organizzazioni della società civile indipendentista.

Prime reazioni della Germania. "Il governo tedesco spera che tutte le parti siano per il dialogo e la de-escalation" – ha detto la portavoce del governo tedesco, Ulrike Demmer, rispondendo a una domanda sulla questione catalana. Demmer ha però sottolineato che "il governo non cambia posizione, e continua a credere che si debba rispettare la costituzione e i diritti di tutti gli spagnoli".

Intanto in mattinata il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ha dichiarato davanti al Senato che il Governo di Madrid destituirà il presidente catalano Carles Puigdemont, il vicepresidente Oriol Junqueras e tutti i membri del Governo catalano.

Rajoy ha affermato anche che prevede di convocare elezioni in Catalogna entro sei mesi, "il più presto possibile", dopo il commissariamento della regione ribelle che sarà autorizzato venerdì dalla Camera alta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔