
I quotidiani statunitensi chiedono un’azione del Congresso contro Google e Facebook. News Media Alliance, il principale gruppo commerciale del settore che rappresenta 2000 giornali degli Usa tra cui New York Times, Washington Post e Wall Street Journal, ha domandato a Capitol Hill una modifica della legge antitrust per proteggere i media dai due colossi. In particolare, sostiene che le leggi attuali non permettono ai quotidiani di contrattare collettivamente con Big G e con il social network di Mark Zuckerberg che ormai rappresentano un duopolio nel mercato della pubblicità online.
"Il giornalismo di qualità è fondamentale per sostenere la democrazia ed è fondamentale per la società civile", ha dichiarato il presidente e direttore esecutivo di News Media Alliance, David Chavern. "Per garantire che abbia un futuro – ha continuato – le società di notizie che lo finanziano devono poter negoziare collettivamente con le piattaforme che di fatto controllano l’accesso alla distribuzione nell’era digitale".
Google e Facebook secondo eMarketer controllano il 60% della pubblicità digitale in America, e questa sarebbe la prima azione da parte del governo Usa, mentre i due giganti sono già finiti nel mirino delle autorità Ue (Ats).