Confine

Fuoriescono sostanze chimiche: intossicati 23 operai a Como

È quanto accaduto allo stabilimento della Tintoria Lariana. I lavoratori sono stati ospedalizzati

Le condizioni di salute non desterebbero preoccupazioni
(Vigili del fuoco Como)
21 dicembre 2023
|

Quattordici operai sono rimasti intossicati a seguito di uno sversamento di sostanze chimiche all’interno della Tintoria Lariana a Como. Stando a una prima ricostruzione dell'accaduto, attorno alle 14.30 la sostanza tossica – principalmente candeggina e acido cloridrico – sarebbe fuoriuscita da un contenitore che in quel momento era maneggiato da alcuni lavoratori che ne stavano riversando il contenuto in un serbatoio. Il procedimento ha causato una reazione chimica.

Gli operai intossicati sono stati ricoverati negli ospedali di Como (Sant'Anna e Valduce) e di Cantù. Per quanto è dato sapere nessuno sarebbe in gravi condizioni. Nel momento in cui si è verificato l'incidente all'interno della Tintoria Lariana si trovavano 23 lavoratori. Alcuni dipendenti non hanno mostrato chiari sintomi da intossicamento, mentre altri hanno avuto da subito tosse, mal di gola e difficoltà respiratorie. Sulla base delle indicazioni del Centro Antiveleni, l’ospedalizzazione degli asintomatici è stata necessaria per poter correttamente monitorare l’evoluzione della loro situazione clinica, visto la loro esposizione alle sostanze chimiche. Oltre ai mezzi di soccorso sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale e la polizia di Stato. Ai residenti, che hanno segnalato odori anomali, è stato raccomandato di chiudere le finestre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔