Confine

Liceale comasco positivo al Covid, la classe è in quarantena

Ricevuto l'esito del tampone, l'Azienda territoriale sanitaria lariana ha subito avviato un'inchiesta epidemiologica

Lo studente è asintomatico (archivio Ti-Press)
18 settembre 2020
|

Un sedicenne comasco che frequenta un liceo scientifico di Como è risultato positivo al Covid 19, per cui l'intera classe è in quarantena. Lo ha comunicato l'Ats (Azienda territoriale sanitaria) del capoluogo lariano. “Il tampone – si legge in una nota – è stato eseguito ieri: lo studente è asintomatico”, per cui l'Ats ‘ha attivato immediatamente l’inchiesta epidemiologica tramite la scuola, come da protocollo. Sono considerati, in questo caso, contatti stretti i compagni di classe (26 in totale) che sono stati individuati dagli operatori per l’avvio dell’isolamento fiduciario che durerà per 14 giorni dopo l’ultimo contatto scolastico con il compagno positivo (avvenuto il giorno 15)”.

Durante il periodo della quarantena gli studenti saranno inoltre sottoposti a tampone. Se l'esito sarà negativo potranno riprendere la frequenza della collettività scolastica. La positività è emersa a seguito di un'inchiesta epidemiologica avviata su un piccolo cluster amicale di ragazzi positivi non frequentanti alcuna comunità scolastica. Come da protocollo, i docenti, fatte salve specifiche situazioni di rischio individuale, non sono considerati contatti stretti se hanno operato con mascherina chirurgica e osservanza del distanziamento fisico. Pertanto gli stessi possono continuare l'insegnamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE