Confine

Una passerella sul laghetto di Ghirla?

In Valganna si vuole emulare la soluzione realizzata da Christo sul lago d'Iseo

Wikipedia
21 giugno 2020
|

Una passerella galleggiate sul lago di Ghirla, sul modello di quella realizzata da Christo, l'artista bulgaro, sul lago di Iseo. La proposta, che vede accomunati il comune di Valganna e la Comunità montana del Piambello, è quella di collegare il ponte situato situato su via Angelo Riboni, dove sfocia il Margorabbia e arriva la pista ciclabile da Ganna e da Lavena Ponte Tresa alla località Eden, la spiaggetta posta sulla riva dove passa la strada Statale 233.  Una spiaggetta molto frequentata, poco servita da parcheggio, per cui per raggiungerla occorre camminare sul ciglio della strada, con  pericolo di investimento.

''Questo progetto - racconta il sindaco Bruna Jardini di Valganna è il mio sogno: realizzare una passerella sul lago. Ci vorranno degli anni per farlo, lo so, ma l’importante è iniziare a discuterne e metterlo sul tavolo''. Il primo a far propria l'idea del sindaco di Valganna è Paolo Sartorio, presidente della Comunità montana Piambello: '' A mio avviso  esiste la fattibilità tecnica.  L’idea di collegare le due sponde e di completare il giro del lago mi stuzzica. Ma, per non realizzare qualcosa di troppo invasivo, l’ipotesi galleggiante è decisamente interessante e potrebbe avere un ottimo rapporto fra qualità e prezzo''.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE