Confine

Arcisate, inaugurata la strada dei frontalieri

La bretella di 870 metri collega Bisuschio al valico del Gaggiolo senza dover attraversare l'abitato di Brenno Userio

17 maggio 2019
|

Una bretella lunga 870 che collegando la tangenziale Arcisate-Bisuschio con la strada della Bevera consente ai frontalieri di raggiungere il valico del Gaggiolo senza dover attraversare l'abitato della frazione Brenno Userio.

La bretella, inaugurata oggi, centra due importanti obiettivi: migliorare la sicurezza e la qualità della vita degli abitanti della frazione di Arcisate e rende più scorrevole il traffico lungo uno dei percorsi maggiormente frequentati dai frontalieri. Il costo della bretella, un milione di euro, è stato interamente finanziato da Rete ferroviaria italiana, il braccio operativo delle Ferrovie dello Stato. E rientra negli interventi previsti nell'accordo tra Regione Lombardia, Rfi, Provincia di Varese e Comuni di Arcisate, Cantello e Induno Olona, nell'ambito delle opere di compensazione connessi alla realizzazione della nuova linea ferroviaria Arcisate-Stabio.

Ad inaugurare il nuovo collegamento stradale Angelo Pierobon, sindaco di Arcisate, Luca Cavacchioli, direttore Rfi Lombardia e Maurizjo Mozzanica, presidente Comunità montana del Piambello. I lavori della bretella erano iniziati nel 2017 e dovevano già essere terminati da mesi. Hanno subito rallentamenti a causa di pastoie burocratiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE