Confine

Comasco alle urne per il sindaco a giugno

Veduta di Como
(©Ti-Press/Davide Agosta)
14 maggio 2017
|

In provincia di Como sono diciotto i comuni che domenica 11 giugno saranno chiamati alle urne per la nonima del sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale. Un appuntamento elettorale molto importante e che interessa tre delle quattro città comasche con il maggior numero di abitanti: Como, Cantù ed Erba.

Nel capoluogo lariano sono sette i candidati sindaco: la sfida è tra Maurizio Traglio (centrosinistra) e Mario Landriscina (centrodestra). Cinque i candidati sindaco anche nella città del mobile. A Erba i candidati sindaco sono sei, e la partita è più incerta.

Como, Cantù ed Erba in comune hanno il fatto che i sindaci uscenti, Mario Lucini, Claudio Bizzozzero e Marcella Tili, non si sono ricandidati. Appare scontato che nessuno dei candidati otterrà al primo turno la maggioranza assoluta del 50 per cento più uno. La nomina potrebbe, quindi, slittare al 25 giugno, con il ballottaggio.

L'11 giugno si voterà per la prima volta nelle amministrazioni dei due nuovi comuni comaschi: San Fermo della Battaglia, dopo la fusione con Cavallasca, e Alta Valle Intelvi, costituito dopo la fusione tra Pellio Intelvi, Lanzo d'Intelvi e Ramponio Verne. Fra i Comuni a ridosso della 'ramina' c'è Rodero. Ma qui si conosce già il futuro sindaco: è Attilio Epistolio, candidato unico. Undici, invece, i comuni alle urne in provincia di Varese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔