Economia

Maersk registra un aumento degli utili nonostante le tensioni commerciali globali

Il colosso danese delle spedizioni mantiene le previsioni annuali grazie all'aumento dei prezzi del trasporto merci

8 maggio 2025
|

Il colosso danese delle spedizioni Maersk ha annunciato un utile netto nel primo trimestre aumentato di sei volte e ha mantenuto le previsioni per l'intero anno, nonostante l'ondata di dazi che sta sconvolgendo il commercio globale.

Il profitto al netto delle imposte ha raggiunto 1,2 miliardi di dollari tra gennaio e marzo, prima cioè che i dazi sulle importazioni di Trump entrassero in vigore ad aprile. Il fatturato è salito del 7,8% a 13,2 miliardi di dollari, grazie all'aumento dei prezzi del trasporto merci.

"Con le tensioni commerciali che si intensificano e l'incertezza in aumento, le catene di approvvigionamento globali sono di nuovo al centro dell'attenzione", ha dichiarato il Ceo Vincent Clerc. Secondo le attese dell'azienda, la crescita globale dei container dovrebbe rimanere positiva nel secondo trimestre, soprattutto se gli spedizionieri approfitteranno della pausa di 90 giorni accordata da Donald Trump sui dazi destinati a decine di paesi.

"Nell'ultima parte dell'anno, da un lato cresce il rischio che la domanda possa contrarsi, ma dall'altro non si esclude la possibilità che gli scambi commerciali riprendano se i dazi verranno revocati", ha aggiunto l'azienda.