Economia

Ubs applicherà tassi negativi sui grandi conti

Da novembre la banca introdurrà tassi negativi dello 0,75% sui conti di persone fisiche che dispongono di liquidità pari o superiori a 2 milioni di franchi

Averne tanti -in banca- costerà caro (Ti-Press)
31 luglio 2019
|

Da novembre UBS introdurrà tassi negativi dello 0,75% sui conti di persone fisiche che dispongono di liquidità pari o superiori a 2 milioni di franchi. Lo ha indicato stasera la grande banca, confermando un'informazione del Financial Times. UBS non intende invece ripercuotere i tassi negativi sui piccoli risparmiatori, ha precisato il gruppo.

"Le condizioni sui mercati monetari e dei capitali sono sempre più difficili. I tassi di interesse sono più bassi del previsto e ancora negativi", ha spiegato il numero uno bancario elvetico, il quale si attende che il periodo di allentamento monetario prosegua.

UBS, al pari di altre banche, deve pagare un tasso per gli averi che deposita presso la Banca nazionale svizzera (BNS). Gli averi a vista sono tassati dello 0,75% da parte dell'istituto di emissione monetaria. UBS non è peraltro la sola banca a far pagare i suoi clienti più ricchi per i loro depositi. Il gruppo Julius Bär applica tassi negativi a partire da 500 mila franchi di liquidità. Anche la Banca cantonale grigionese ha introdotto tassi negativi per i clienti che dispongono di averi pari almeno a 3 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE