Economia

Migros Ticino, fatturato in calo

7 gennaio 2016
|

Migros Ticino chiude il 2015 con una cifra d’affari di 490,8 milioni di franchi, in calo del 4,8% rispetto all’anno precedente. La cooperativa ha operato in un mercato del commercio al dettaglio caratterizzato sia a livello Svizzero ma ancora di più in Ticino da una flessione (circa -1,8 rispettivamente -4%), influenzata dall’apprezzamento del franco sull’euro e dalla conseguente diminuzione dei prezzi (circa - 1,8%) e crescita del turismo degli acquisti. Sui ricavi della cooperativa hanno inoltre pesato i lavori di ristrutturazione presso due dei suoi punti di vendita più importanti (Centro Agno e Lugano Centro). La filiale di Migros Ticino attiva  dal 2014 nel campo dei centri fitness (Activ Fitness Ticino Sa), i cui ricavi non sono consolidati in quelli della cooperativa, ha inoltre realizzato un fatturato di 1,6 milioni di franchi, in forte crescita rispetto all’anno precedente.

“Nel settore commerciale (451,8 milioni di franchi) – si legge in una nota – la cooperativa ha ulteriormente sviluppato l’offerta di beni e servizi, cercando di favorire i prodotti della regione e quelli a valore aggiunto a livello di ecologia e sostenibilità, nel quadro delle promesse del programma Generazione M”. La rete di vendita è stata ulteriormente ampliata e rinnovata: nel corso dell’anno è stato aperto un nuovo supermercato a Melano e sono stati ristrutturati il secondo e il terzo piano del Supermercato di Lugano Centro e i supermercati del centro Agno, di Faido e di Molino Nuovo.

Malgrado i disagi dovuti ai lavori nella sede principale di Lugano, nel settore della formazione per adulti (Scuola Club Migros Ticino) le ore di frequenze sono state 283 mila, in crescita dello 0,5%, con un risultato particolarmente positivo per i percorsi formativi con diploma nel settore wellness e fitness.

Le attività culturali sostenute dalla cooperativa nell’ambito del programma del Percento culturale Migros Ticino sono state caratterizzate da alti livelli di frequenza, mentre il settimanale di informazione e cultura Azione, ha visto aumentare a 117 mila il numero di lettori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔