Economia

Spesa online, una tendenza in continua crescita, lo dimostrano i dati di LeShop.ch

(Carlo Reguzzi)
4 gennaio 2016
|

Se lo shopping tradizionale sta facendo piangere il piatto dei consumi, quello online sembra strizzare l'occhio al giro d'affari. Ne è una prova concreta l'andamento delle vendite, in costante aumento, di LeShop.ch, il supermercato in rete della Migros. 

Per il terzo anno consecutivo LeShop.ch presenta una netta crescita del fatturato, ha comunicato oggi la filiale di Migros. A questa evoluzione ha contribuito l’esteso utilizzo di smartphone e Ipad: oltre il 40% delle ordinazioni provengono ormai da apparecchi mobili, viene precisato.

Anche lo sviluppo del servizio di consegna, che vanta ora nuove fasce orarie più precise, ha favorito la crescita delle vendite. I clienti possono ricevere la spesa a domicilio, ma possono anche ritirarla in undici posti previsti presso Migrolino, centri di acquisti e di fitness Migros.

«L’esperienza lo dimostra: più leghiamo le nostre offerte online a quelle non online, più i clienti sono fedeli. Colui che utilizza l’acquisto nel negozio, la consegna a domicilio e i servizi di ritiro, compra più del doppio rispetto a un cliente standard», indica Ernst Dieter Berninghaus, responsabile del settore Commercio presso Migros.

Il mercato potenziale del commercio online di derrate alimentari in Svizzera non è ancora esaurito: LeShop.ch fa riferimento a uno studio di Credit Suisse, secondo il quale la quota di commercio online di derrate alimentari dovrebbe raddoppiare dall’1,7% al 3,5%, entro il 2020. All’estero il mercato degli acquisti in rete di alimentari è in pieno movimento, indica LeShop.ch. In Inghilterra, Francia e Germania diversi nuovi fornitori preparano la loro entrata sul mercato, tra questi Amazon. (Ats)