
Il dettagliante Coop e il gruppo energetico Axpo pianificano per l’anno prossimo l’apertura in Svizzera della prima stazione pubblica di rifornimento di idrogeno "verde". L’integrazione della rete con il nuovo servizio avverrà gradualmente in base alla domanda, comunicano oggi le due società.
Questa innovazione si inserisce nell’obiettivo di ridurre il più possibile le emissioni di CO2. L’idrogeno prodotto per le stazioni di rifornimento Coop sarà infatti a emissioni zero. In dettaglio, Axpo produrrà l’idrogeno da energia idroelettrica nazionale. Per riuscirci, collegherà un elettrolizzatore direttamente a una delle sue centrali; qui l’idrogeno verrà separato dall’ossigeno mediante l’elettricità e successivamente consegnato alle stazioni di rifornimento Coop, si legge in una nota del dettagliante.
Secondo un comunicato di Axpo, il rifornimento di un’auto con idrogeno dura dai due ai quattro minuti e costa tanto quanto quello di benzina o diesel. La vettura potrebbe poi viaggiare per circa 500 chilometri rilasciando vapore invece di gas di scarico.
Coop, che svolgerà un ruolo pionieristico in questo campo, si è posta l’obiettivo di diventare CO2 neutrale entro il 2023. Per far ciò ha già iniziato per esempio a trasferire un numero sempre maggiore di trasporti merce su rotaia. Inoltre, dal 2007 adotta lo standard Minergie in tutti i supermercati di nuova costruzione o ristrutturati, riducendo così il consumo di corrente elettrica del 20% e di calore del 40%, indica l’azienda nel comunicato.