Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Simone Castelletti

Verso le comunali del 5 aprile

4 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Simone Castelletti, candidato al Consiglio Comunale, Municipio per il comune di STABIO sulla lista PLR.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Economista, esperto fiscale per il Dipartimento federale delle finanze. Collaboro con Associazione dei contabili-controller come insegnante. Sono sindaco del Comune di Stabio dal 2016.Pratico diversi sport, mi piace stare all’area aperta e trascorrere il tempo libero con la mia famiglia e gli amici.

Per la campagna elettorale spendo...

Investo, non solo in campagna, del tempo per avere un contatto diretto con la cittadinanza. Spendo ca.1'000CHF ma non per la mia campagna, per quella di tutta la squadra. Ho deciso di autotassarmi, e così altri esponenti del partito, per permettere a tutti i candidati di avere le stesse opportunità.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Al giorno d’oggi, mi sembra assurdo che un viaggio andata e ritorno dalla Svizzera francese in treno duri dieci ore. Uno scalo in Ticino serve, ma gestito nettamente meglio, questo è chiaro. Vanno costruite le basi per un’indipendenza finanziaria e per una continuità di lungo periodo.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Servono Comuni forti che sappiano far fronte alle sfide del futuro. L’unione fa la forza, ma dev’essere sempre un processo che parte dal basso e non imposto.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Rispetto la decisione appena presa dal Gran Consiglio, sono convinto che prevenzione e educazione siano centrali, qui un ruolo fondamentale è in primis delle famiglie in collaborazione con la scuola.

L'influencer è una professione?

Lo diventerà…

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Stabio si è dotato di un Masterplan. Documento fondamentale per il nostro futuro urbanistico, lo stesso è stato presentato anche alla popolazione in una serata pubblica. Dobbiamo concentrarci su uno sviluppo centripeto a tutela delle zone verdi e a favore di un riordino delle zone edificabili.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

In riferimento alla cultura e all’istruzione il termine corretto è investimento. Dobbiamo diversificare questi investimenti per raggiungere tutte le fasce d’età.

Vivacizzare la movida, come?

Ben vengano manifestazioni, eventi e incontri che portano allegria, entusiasmo e nuove idee in grado di coinvolgere un maggior numero di persone. Creare eventi coinvolgendo e collaborando continuamente con tutte le associazioni locali è un punto imprescindibile per far vivere il paese.

5G: moratoria o avanti?

Andare avanti ma con più controlli, progresso sì, ma la salute prima di tutto. Stabio si sta dotando di una variante di PR, così da pianificare nei minimi dettagli il tutto, tenendo ben presente che le zone particolarmente sensibili vanno tutelate.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Vediamo quale sarà il progetto finale, se si tratterà di una tratta coperta e senza aumento di traffico si può considerare. La regione soffre e vanno trovate soluzioni migliorative e non deturpanti per il paesaggio.Ne va della nostra qualità di vita.A corto termine trasporto pubblico più attrattivo.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Non basta un tema, bisogna agire con più misure per diminuire le emissioni. Dai cantieri più complessi (Parco del Laveggio, Piano forestale, produrre biogas grazie a scarti vegetali e rifiuti organici) a misure immediate: maggiori incentivi al trasporto pubblico, nuovi collegamenti ciclopedonali.

Mi sono candidato perché...

Per realizzare progetti sostenibili, con una prospettiva futura e che portino un miglioramento della qualità di vita di tutti gli abitanti del nostro Comune.

Il problema principale del mio comune è...

Il traffico di transito. A tal proposito il Municipio ha richiesto di istituire una tavola rotonda tra tutti gli attori coinvolti. Le colonne presenti in autostrada dimostrano in modo inequivocabile che è necessaria l’adozione di provvedimenti e misure su tutto l’intero Cantone.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

L’azione politica deve fondarsi sempre al fine del bene del Comune e dei suoi cittadini.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Si instauri una politica lontana dal cittadino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE